Condizioni generali di vendita 

1. Titolarità del sito

2. Ambito di applicazione

3. Normativa applicabile

4. Il Contratto di Vendita - Modalità d'acquisto

5. Prezzi

6. Garanzie sui Prodotti venduti da Domestick

7. Foro Competente - Piattaforma on line per la risoluzione alternativa delle controversie (ODR)

8. Modifiche alle condizioni generali di vendita

 

1. Titolarità del sito

Il sito internet http://www.domestick.it/ è di titolarità di FRATELLI NOBILE ELETTRODOMESTICI DI NOBILE MARCO & C. S.A.S. con sede in Via Cassarogna, 72 - 15011 Acqui Terme (AL) - Italia

 - P.I. 01970190060, iscrizione Registro Imprese di Alessandria n. AL – 215108 - (di seguito "Domestick"), ed è finalizzato alla vendita al dettaglio di prodotti e servizi on line.

 

2. Ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito "Condizioni Generali di Vendita") disciplinano la vendita di prodotti e servizi presenti sul sito www.domestick.it (di seguito "Sito") nella versione pubblicata al momento dell'ordine.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita unitamente alle condizioni riguardanti le modalità di pagamento e di consegna dei beni, costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e “Domestick” di titolarità di FRATELLI NOBILE ELETTRODOMESTICI DI NOBILE MARCO & C. S.A.S. con sede in Via Cassarogna, 72 - 15011 Acqui Terme (AL) - Italia.

L'offerta di prodotti e servizi presenti sul sito www.domestick.it è indirizzata esclusivamente alle persone fisiche e alle persone giuridiche, che non ne facciano commercio nell'ambito dell'esercizio di una attività commerciale.

Domestick non vende prodotti ai minori, che possono procedere all’acquisto dei prodotti solo coinvolgendo un genitore o un tutore; il Cliente si assume ogni responsabilità conseguente ad ogni eventuale informazione non veritiera al riguardo.

Domestick invita il Cliente a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto, a stamparle o comunque a conservarne una copia.

Effettuando un qualsiasi acquisto secondo le modalità previste nel Sito, nella sezione “Supporto Clienti”, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita, di pagamento e di consegna.

 

3. Normativa applicabile

La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata dagli articoli dal 45 al 67 "Dei diritti dei consumatori" del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e s.m.i. e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.

Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e Domestick sarà disciplinato ed interpretato in conformità della Legge Italiana.

 

4. Il Contratto di Vendita - Modalità d'acquisto

4.1. Per poter effettuare gli acquisti è necessario che il Cliente sia registrato al Sito.

4.2. La presentazione di prodotti e di servizi sul Sito o tramite le applicazioni Domestick per dispositivi mobili costituisce un invito all’acquisto.

4.3. Il Cliente può acquistare i prodotti visibili all'indirizzo www.domestick.it, illustrati nella homepage del Sito all'interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative.

4.4. Sono accettati solo ordini che prevedono fatturazione (scluso fattura per detrazione) e consegna sul territorio italiano.

4.5. I prodotti pubblicati sul Sito possono essere:

AGGIUNTI AL CARRELLO

Disponibili (Verde): Cioè fisicamente in magazzino e quindi, come tali, ordinabili da parte del Cliente.

Disponibili in 10 giorni (Giallo): Cioe' gia' in ordine al fornitore da parte di Domestick e quindi ordinabili da parte del cliente , i giorni si intendono lavorativi (ad esclusione di ritardi da parte del produttore,o per altre motivazioni non imputabili a Domestick)

Non Disponibili al momento (Rosso): Cioe' al momento non ordinabili per motivi legati al produttore o al imminete inserimento di modelli nuovi in sostituzione.

 

4.6. Nel momento in cui viene effettuato l'ordine di acquisto, il Cliente ha la possibilità di scegliere la Modalità di Pagamento e di Consegna che preferisce. L’ordine di acquisto del Cliente verrà quindi considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta a Domestick per i prodotti elencati, considerati ciascuno singolarmente. Al ricevimento dell’ordine di acquisto, Domestick invierà automaticamente una e-mail di conferma di presa in carico dell'ordine stesso ("Presa in Carico Ordine"). La Presa in Carico Ordine non costituisce accettazione della proposta di acquisto del Cliente. Con l'invio della Presa in Carico Ordine, Domestick conferma solamente di aver ricevuto l'ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dei dati, di disponibilità dei prodotti richiesti dal Cliente e del pagamento secondo la modalità scelta dal Cliente. Il Cliente s’impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella e-mail di conferma della Presa in Carico Ordine e a segnalare tempestivamente a Domestick eventuali errori di sistema.

La e-mail di conferma della Presa in Carico Ordine contiene i seguenti dati:

Numero e data dell'ordine

Prodotto/i, quantità, prezzo

Tipologia di pagamento scelta

Costo del Trasporto

Importo totale ordine

4.7. Il contratto di vendita tra il Cliente e Domestick si concluderà solamente nel momento in cui Domestick invierà al Cliente una separata e-mail contenente le informazioni relative alla spedizione del prodotto e alla fattura e che costituisce l’accettazione della proposta di acquisto del Cliente ("Conferma Spedizione"). È comunque fatto salvo il diritto di recesso del Cliente ai termini e alle condizioni di cui alla sezione presente nel Sito “Diritti e Garanzie”.

4.8. Domestick, a causa della natura di internet, non può garantire l’accesso ininterrotto e l’assenza di errori nella trasmissione dei servizi. Inoltre, l’accesso al Sito e/o ai servizi offerti da Domestick potrebbe essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire l’effettuazione dei lavori di riparazione, manutenzione o l’introduzione di nuovi prodotti o servizi. Domestick tenterà di limitare la frequenza e la durata di tali sospensioni e/o limitazioni.

4.9. Fino al momento in cui non sarà inviata l’e-mail di Conferma Spedizione di cui all’art. 4.7. che precede, Domestick non sarà responsabile per qualsiasi ritardo o inadempimento (ivi incluso l’annullamento della presa in carico dell’ordine) agli obblighi previsti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita e nelle Modalità di Pagamento e di Consegna, qualora il ritardo o l’inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore. La presente disposizione non pregiudica i diritti del Cliente previsti dalla legge ed in particolare il diritto del Cliente stesso di ricevere i prodotti acquistati entro un termine ragionevole ovvero di essere rimborsato in caso di mancata consegna per circostanze derivanti da caso fortuito o per cause di forza maggiore.

 

5. Prezzi

I prezzi di vendita dei prodotti pubblicati sul Sito sono comprensivi di IVA.

Domestick dichiara che i prezzi sono quelli indicati nel Sito, garantendo i controlli della correttezza dei prezzi.

Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti imputabili al funzionamento dei sistemi informatici, sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo (“Errore ostativo”), Domestick contatterà il Cliente per verificare se desidera ugualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto, in quanto, in caso contrario, l’ordine non potrà essere evaso.

I dettagli sui prezzi sono disponibili nella pagina “Comprare On Line”.

 

6. Garanzie sui Prodotti venduti da Domestick

Le informazioni sulle regole di esercizio e operatività della Garanzia Legale sono fornite nelle relative sezioni dei siti ufficiali della marcha del prodotto che si vuole acquistare

 

7. Foro Competente - Piattaforma on line per la risoluzione alternativa delle controversie (ODR)

7.1 Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall'interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale) la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati in Italia (Art. 63 D. Lgs. 205/2006).

7.2 Fermo restando quanto previsto all’art. 7.1. che precede, con le presenti Condizioni Generali di Vendita il Cliente è informato che, ai sensi del Regolamento UE n. 524/2013 e del D. Lgs. 6 agosto 2015 n. 130, è stata istituita da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie ODR (“online dispute resolution”) derivate dall’acquisto online di beni, accessibile tramite il seguente link: ec.europa.eu/consumers/odr/

Domestick non aderisce ad alcun organismo ADR di cui agli artt. 141-bis e ss. del Codice del Consumo.

 

8. Modifiche alle condizioni generali di vendita

Domestick si riserva il diritto di modificare il Sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari. Il Cliente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti nel momento in cui ordina prodotti da Domestick, salvo che eventuali modifiche a tali politiche e a tali termini non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini che il Cliente ha effettuato in precedenza). Qualora una qualsiasi previsione delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l'efficacia delle altre previsioni.

Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle medesime nel sito internet www.domestick.it.

 

 

Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, né ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:

In mancanza dell’imballo originale.

In assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc)

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

 

Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso

Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere.

Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto. Entro tale termine il Cliente deve comunicare a Domestick la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:

Consegnando il prodotto in uno dei punti vendita Domestick. Sono esclusi da questa modalità i prodotti voluminosi (es. frigoriferi, lavatrici, tv grande schermo, ecc) ed i contenuti digitali. Qualora il Cliente decida di avvalersi di questa modalità di esercizio del diritto di recesso non dovrà inviare alcuna comunicazione scritta.

Inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento o un telegramma o un fax, al seguente indirizzo:

FRATELLI NOBILE ELETTRODOMESTICI DI NOBILE MARCO & C. S.A.S. con sede in Via Cassarogna, 72 - 15011 - Acqui Terme (AL)

 

collegandosi alla sezione Contattaci 

Entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, Domestick invierà al Cliente, all'indirizzo mail indicato nell'ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la pratica.

Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), il Cliente provvederà, a propria cura e spese, a spedire il prodotto accuratamente imballato, indicando sull'imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) attribuito da Domestick, al seguente indirizzo:

FRATELLI NOBILE ELETTRODOMESTICI DI NOBILE MARCO & C. S.A.S. 

con sede in Via Cassarogna, 72 - 15011 - Acqui Terme (AL)

Nella mail di comunicazione del NAR verrà indicato chiaramente l'indirizzo presso il quale spedire i prodotti.

Il termine si considera rispettato se il Cliente provvede alla spedizione del prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

 

Recesso Online

Se si decide di effettuare il recesso attraverso mail/raccomandata/fax, con restituzione del prodotto tramite spedizione dello stesso (come da indicazioni precedenti) la procedura di rimborso è la seguente:

ai sensi dell'articolo 56 del D. Lgs. 206/05 Domestick provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Domestick); in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Domestick potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:

Contanti alla consegna.

Bonifico bancario.

Pagamento in negozio

Domestick procederà al rimborso tramite bonifico bancario.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta di Credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.

Recesso con restituzione del prodotto in negozio

Il rimborso viene gestito in base alla modalità di pagamento scelta in fase di ordine, ovvero:

Pagamento online: Il rimborso può avvenire attraverso transazione online su carta di credito/conto PayPal, o attraverso bonifico bancario o un buono acquisto per un successivo acquisto in punto vendita.

Pagamento in negozio: Il rimborso avviene direttamente in negozio all’ atto della riconsegna del prodotto, attraverso la medesima modalità del pagamento effettuato in origine.

 

 

Garanzia legale e del produttore

Garanzia legale

Ai sensi del D.Lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo") tutti i prodotti in vendita nei punti vendita Domestick sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.

In base alla Garanzia Legale di 24 mesi Domestick è responsabile nei confronti del consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell'acquisto.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo).

Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore; il tempo medio di riconsegna al Consumatore del prodotto è di 24 giorni.

Se entro il termine massimo di 60 giorni Domestick non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo).

Domestick provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza tecnica autorizzato dal Produttore.

Tempi e modalità di esercizio della Garanzia Legale per acquisti on-line

Il Cliente può denunciare il difetto del prodotto acquistato:

portando il prodotto in punto vendita con la fattura d’acquisto;

inviando una comunicazione scritta tramite la sezione "Contattaci" oppure telefonicamente 

Attendere il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) identificativo della pratica, che sarà comunicato da Domestick, e preparare il prodotto per la spedizione imballandolo accuratamente ed accludendo ogni accessorio, il manuale di istruzione e tutto quanto contenuto in origine nell'imballo del prodotto ed indicando sull'imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR).

Il trasportatore contatterà il Cliente per concordare il ritiro del prodotto (l'irreperibilità telefonica del Cliente ritarderà il ritiro del prodotto).

Domestick provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza Tecnico autorizzato dal produttore stesso (CAT).

Cosa accade qualora il C.A.T. non riscontri il difetto di conformità?

Se il difetto di conformità non fosse riscontrato, Domestick comunicherà il preventivo del CAT al Cliente, il quale potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese. In tal caso, restano a carico del Cliente le eventuali spese di trasporto e diagnosi del difetto richieste dal C.A.T.

Garanzia convenzionale ulteriore del produttore

La Garanzia del Produttore si aggiunge, ma non si sostituisce, alla Garanzia Legale di 24 mesi comunque spettante di diritto al consumatore, alle condizioni previste dalla legge.

Durata, estensione territoriale e modalità per far valere tale garanzia sono riportate nell’apposito modulo, redatto dal produttore.